top of page

PEROSSIDO DI IDROGENO

Aggiornamento: 27 gen 2021

UN VALIDO ALLEATO CONTRO I VIRUS E BATTERI

Il perossido di idrogeno (H2O2) è un elemento riconosciuto dall'OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) e dall'ISS (Istituto Superiore di Sanità) come prodotto attivo contro il Coronavirus SARS-CoV-2 (COVID-19).


Come riportato nella Circolare del Ministero della Salute:“[…] i Coronavirus, inclusi i virus responsabili della SARS e della MERS, possono persistere sulle superfici inanimate in condizioni ottimali di umidità e temperature fino a 9 giorni. […] Le evidenze disponibili hanno dimostrato che i suddetti virus sono efficacemente inattivati da adeguate procedure di sanificazione che includano l’utilizzo dei comuni disinfettanti di uso ospedaliero, quali ipoclorito di sodio (0.1% -0,5%), etanolo (62-71%) o perossido di idrogeno(0.5%), per un tempo di contatto adeguato.”


Il perossido di idrogeno se non usato nelle giuste modalità, concentrazione e con i giusti tempi di contatto può essere inefficace o addirittura creare danni all’ambiente ed essere tossico per l’uomo e gli animali.

Questa sostanza può essere utilizzata in diverse concentrazioni, a seconda del settore e della necessità contingente. Una efficace disinfezione di aria e superfici è ottenibile in sicurezza già con una concentrazione inferiore all’8%. Se utilizzato senza additivi ha il vantaggio di essere biodegradabile al 100%, senza lasciare residui tossici o inquinanti.

Le soluzioni per la sanificazione con il perossido di idrogeno che noi utilizziamo sono scientificamente testate e certificate dalla Work in Progress Bio-Medical e rispettano i limiti di concentrazione previsti al fine di assicurare la totale disinfezione dell’ambiente in completa sicurezza (non invasiva) e di garantire l’assenza di corrosione delle superfici e materiali presenti all’interno dei locali e di dispositivi medici.


COME AGISCE IL PEROSSIDO DI IDROGENO

Il perossido di idrogeno (meglio conosciuto con il nome di acqua ossigenata) è un forte ossidante e nella disinfezione degli ambienti viene utilizzato in maniera stabilizzato.

L’azione biocida del perossido di idrogeno è resa possibile dalla decomposizione del perossido, che produce i radicali liberi idrossilici (OH-) che azionano un processo di ossidazione intaccando i microrganismi presenti nell’aria e sulle superfici a livello delle membrane lipidiche, delle proteine, del DNA e dell’RNA causandone la distruzione.

Terminata la disinfezione, il perossido di idrogeno si disgrega in acqua e ossigeno. Per questo motivo, non lasciando residui ma trasformandosi in acqua e ossigeno, il perossido di idrogeno è catalogato come disinfettante green.


VANTAGGI

Il perossido di idrogeno svolge un’azione biocida, cioè elimina il 99,99% di virus, batteri, acari, muffe, funghi, spore, lieviti e pollini. Inoltre, il Microdefender che utilizziamo per atomizzare le particelle di perossido di idrogeno le riducono ad una dimensione talmente piccola in grado di potenziare il livello di disinfezione sino a Log6 (99,9999%).

Essendo una soluzione a base di ossigeno ed acqua, non contiene residui tossici chimici, quindi eco compatibile, non corrode le superfici e, dopo il decadimento, ritorna ad essere ossigeno ed acqua, quindi non nocivo per animali e persone.



LA FASE DI DISINFEZIONE

La disinfezione con il perossido di idrogeno stabilizzato viene eseguita attraverso la nebulizzazione della sostanza negli ambienti per mezzo degli atomizzatori Microdefender che sono in grado di produrre particelle della grandezza di 0,15 micron circa. Le particelle di questa misura. per saturazione, riescono a raggiungere ogni superficie dell'ambiente senza corrodere o danneggiare le attrezzature elettroniche, documenti, arredi, merci o prodotti che, al contatto vengono a loro volta disinfettati. I nostri atomizzatori hanno una tecnologia avanzata, certificata e sono stati testati in ambienti di ogni tipo, dal settore sanitario a quello alimentare, dal settore industriale a quello dei servizi, senza tralasciare il residenziale.


LA FASE SUCCESSIVA

Il nostro lavoro non si limita alla sanificazione e alla disinfezione dei locali, ma viene implementato dalla gestione di una piattaforma sulla quale verranno caricati i certificati di disinfezione in formato pdf che evidenzieranno la programmazione degli interventi fatti al fine di avere sempre i locali sanificati e i relativi certificati validi comprovanti il buon esito a norma dei trattamenti.


I DPI USATI

Un servizio accessorio che forniamo ai nostri clienti al fine di limitare la contaminazione dei locali trattati è la fornitura di contenitori omologati per raccolta e lo smaltimento dei DPI usati da clienti e dipendenti tramite ditta autorizzata con noi convenzionata.



38 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page